DIISOCIANATI – obbligo formativo entro il 24 agosto 2023

La presente per informare che è entrata in vigore la prima parte della restrizione del REACH, che riguarda i prodotti a base di diisocianati.
In particolare sono previste restrizioni sui diisocianati o sostanze contenenti diisocianati, con concentrazioni superiori a 0,1% in peso, previste per:
– l’immissione sul mercato dal 24/02/2022
– l’uso dal 24/08/2023
I prodotti che possono contenere diisocianati sono sensibilizzanti delle vie respiratorie e della pelle. In commercio si possono trovare nelle resine bicomponenti, negli adesivi, sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici, pitture (ambiti applicativi: carrozzerie, edilizia, produzione di mobili, componentistica per l’automotive).
Nel caso in cui nel proprio processo produttivo siano presenti prodotti contenenti diisocianati, in concentrazione superiore allo 0,1%, il datore di lavoro dovrà innanzitutto verificare la presenza di prodotti alternativi; nel caso in cui i prodotti non possano essere sostituiti, il DL dovrà assicurare che gli utilizzatori siano adeguatamente formati (livello di formazione in funzione della tipologia di manipolazione). Il corso specifico dovrà essere completato entro il 24 agosto 2023.
Attenzione: l’obbligo formativo è applicabile non solo ai lavoratori dipendenti, ma anche per i lavoratori autonomi (es. artigiani), e coloro che, seppure non direttamente addetti alle lavorazioni con diisocianati, sono incaricati della supervisione di tali attività.
Nel caso in cui nel proprio processo produttivo siano presenti prodotti contenenti diisocianati in concentrazione inferiore allo 0,1%, non sarà necessaria la formazione; si consiglia comunque di verificare la presenza di prodotti alternativi e nel caso in cui i prodotti non possano essere sostituiti, il DL dovrà tenere monitorati gli aggiornamenti delle schede di sicurezza.
Per dare evidenza dell’avvenuta valutazione in oggetto, si consiglia di predisporre un documento di verifica di assoggettabilità da compilare e tenere a disposizione in azienda in caso di controllo.

In caso di necessità, il nostro studio è a disposizione per un preventivo di spesa per il corso di formazione

Share