MUD 2024- dati anno 2023 pubblicato in Gazzetta il nuovo Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

Si comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 marzo 2024, n. 52 il DPCM 26 gennaio 2024, contenente il modello unico di dichiarazione ambientale 2024 a sostituzione integrale del modello precedente.

In caso di sostituzione, come nel caso di quest’anno, il termine di presentazione della dichiarazione è di centoventi giorni dalla data di pubblicazione del decreto che adotta il modello sostitutivo. Pertanto, il termine per la presentazione del MUD cadrebbe, quest’anno, il 30 giugno. Tuttavia, essendo il 30 giugno 2024 giorno festivo, il termine, come comunicato dal MASE, è prorogato al 1° luglio 2024.

Il DPCM del 26 gennaio stabilisce, inoltre, che per gli anni successivi il modello allegato sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile di ogni anno con riferimento all’anno precedente.

L’allegato 1 del DPCM contiene il modello e le istruzioni per la presentazione delle seguenti comunicazioni:

  1. Comunicazione Rifiuti;
  2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
  3. Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
  4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  5. Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione;
  6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Ricordiamo che i soggetti obbligati alla presentazione del MUD sono quelli individuati dal D.lgs. n. 152/2006 (art. 189, comma 3) e sotto riassunti:

  • trasportatori
  • intermediari senza detenzione
  • recuperatori e smaltitori
  • produttori di rifiuti pericolosi, produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, artigianali e di trattamento delle scorie con più di dieci dipendenti;
  • consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti (a esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio, che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi)
  • gestori del servizio pubblico di raccolta con riferimento ai rifiuti conferiti dai produttori di rifiuti speciali.

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale deve essere inoltrato, mediante invio telematico, alla Camera di Commercio competente sul territorio in cui è insediata l’unità locale cui si riferisce la dichiarazione o, nel caso di soggetti che svolgano attività di solo trasporto e degli intermediari senza detenzione, alla Camera di Commercio della provincia nel cui territorio si trova la sede legale dell’impresa cui la dichiarazione si riferisce.

Nel caso di vostro interesse, Arianna Ambiente, con il proprio personale qualificato, è a disposizione per svolgere tale servizio.

Share