RENTRI – Sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale Decreto direttoriale 251/2023 “modalità di compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti e del formulario di identificazione del rifiuto

Il Decreto Direttoriale 251/2023 ha approvato due documenti relativi alle modalità di compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti e del formulario di identificazione del rifiuto.

E’ in essere una fase di “prova” sulle modalità di compilazione dei documenti citati, quindi non si esclude che possano esserci integrazioni/modifiche nel corso del tempo.

Relativamente alle tempistiche di iscrizione al Rentri e all’utilizzo dei nuovi modelli del registro e formulari non ci sono variazioni rispetto a quanto precedentemente normato.

Pertanto è fondamentale annotarsi:

  1. ISCRIZIONE RENTRI: dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025, data di prima scadenza per i soggetti obbligati rientranti nell’obbligo della norma. Per le scadenze successive vedere circolare n. 13/2023.
  2. ADOZIONE DEI NUOVI MODELLI DEL REGISTRO CARICO E SCARICO E FIR: a decorrere dal 13 febbraio 2025 per tutti i soggetti obbligati, a prescindere dall’obbligo d’iscrizione al Rentri.
  3. OBBLIGO TENUTA REGISTRO CRONOLOGICO C/S IN FORMATO DIGITALE: a decorrere dal 13 febbraio 2025 per i soggetti rientranti nella prima scadenza (vedi punto A) e successivamente secondo la data di iscrizione al Rentri.
  4. OBBLIGO EMISSIONE FIR IN FORMATO DIGITALE: a decorrere dal 13 febbraio 2026 per i soggetti obbligati all’ iscrizione al Rentri.

Si segnala che i nuovi modelli dei registri di carico e scarico rifiuti e del formulario dovranno essere utilizzati su supporto cartaceo a partire dal 13 febbraio 2025, secondo le specifiche fornite dalla norma legislativa.

Arianna Ambiente supporterà le aziende interessate con specifico corso informativo in merito al RENTRI, solo nel momento della definizione delle procedure informatiche da applicare.  Vi terremo comunque aggiornati sull’evoluzione dell’argomento.

Share