INAIL riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2023

La presente per comunicare che è stato pubblicato nel sito istituzionale INAIL il Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2023, in relazione agli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende. Le attività devono essere state effettuate nel corso del 2022 o nell’ultimo triennio, a seconda dell’intervento.

L’Istituto ha messo a disposizione anche la Guida per la compilazione del modello OT23

Esempio:

A-1 AMBIENTI CONFINATI E/O SOSPETTI DI INQUINAMENTO

A-1.1 L’azienda ha acquistato e installato permanentemente sistemi per la rilevazione e l’analisi del livello di ossigeno e della concentrazione di gas tossici, esplosivi ed asfissianti, installati in postazione fissa negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.

Note:

Ai fini dell’attuazione dell’intervento i sistemi devono essere stati acquistati nell’anno 2022 o nei 3 anni precedenti e devono essere stati utilizzati nell’anno 2022.

Nel nuovo modello sono state inserite alcune novità, tra le quali l’attribuzione di punteggi maggiori per alcuni interventi e in altri casi la riformulazione degli stessi.

Si ricorda che per accedere alla riduzione, l’azienda dovrà presentare l’istanza esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 28 febbraio 2023, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

Distinti saluti

Share