AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-COV-2/COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

La presente per informare che in data 30 giugno 2022 è stato sottoscritto il protocollo di seguito riportato che aggiorna e rinnova i precedenti accordi su invito del ministero del lavoro e delle parti sociali e del ministero della salute.

Il protocollo potrà essere rivisto e/o aggiornato in funzione del quadro epidemiologico e comunque entro il 31 ottobre 2022 per la verifica dell’aggiornamento delle misure previste.

1.   INFORMAZIONE Permane l’importanza di fornire informazione sulle misure precauzionali da adottare sia ai lavoratori che a terzi che accedono in azienda
2.   MODALITÀ DI INGRESSO NEI LUOGHI DI LAVORO Permangono:

·      Possibilità di misurare la temperatura corporea prima dell’accesso al luogo di lavoro

·      Riammissione al lavoro dopo infezione previo tampone negativo

3.   GESTIONE DEGLI APPALTI Permangono:

·      Possibilità di misurare la temperatura corporea prima dell’accesso al luogo di lavoro

·      Obbligo informazione al committente (per il tramite del MC) in caso di lavoratori esterni che risultassero positivi al Covid

4.   PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA, RICAMBIO D’ARIA Permangono:

·      Pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali, degli ambienti e delle aree comuni (compresa pulizia a fine turno di tastiere, postazioni, schermi touch e mouse per attrezzature ad uso promiscuo)

·      Pulizia, sanificazione e ventilazione in caso di presenza di persona con Covid-19.

·      Importanza misure per costante ricambio di aria nei locali

5.   PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI Permane importanza della messa a diposizione di gel per le mani e delle indicazioni generali del lavaggio frequente delle mani
6.   DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE. Permangono:

·      Obbligo protezione vie respiratorie sia al chiuso che all’aperto se non si può mantenere la distanza interpersonale (1 metro)

·      Obbligo messa a disposizione di mascherine FFP2 per particolari gruppi di lavoro (indicati da MC e/o da RSPP) o DL e per soggetti fragili.

·      Aggiunta specifica su tipologia protezione vie respiratorie:

È FORTEMENTE CONSIGLIATO UTILIZZO DELLE MASCHERINE DI TIPO FACCIALE FILTRANTE FFP2 (NON VENGONO CITATE LE MASCHERINE CHIRURGICHE)

 

 

7.   GESTIONE DEGLI SPAZI COMUNI Permangono:

·      Ventilazione locali e tempo ridotto di sosta negli spazi comuni (es. mense, spogliatoi, aree fumatori, etc)

·      Pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali e dei presidi comuni (es. distributori di bevande e snack)

8.   GESTIONE ENTRATA E USCITA DEI DIPENDENTI Permangono:

·      Favorire orari di ingresso/uscita scaglionati (ingresso azienda, accesso locale ristoro, spogliatoi, etc)

·      Dedicare una porta di ingresso e una porta di uscita separata (laddove possibile)

·      Garantire presenza detergenti e loro segnalazione.

9.   GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA   Permane procedura di isolamento ed e allontanamento fornendo FFP2.
10.SORVEGLIANZA SANTARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS Permangono:

·      Effettuazione sorveglianza sanitaria (per intercettare casi e sintomi sospetti e occasione di informazione formazione sulle misure di prevenzione e protezione)

·      Obbligo visita medica prima del rientro al lavoro per persona positiva al tampone con ricovero ospedaliero

11.LAVORO AGILE Richiamo all’utilità del lavoro agile, quale strumento di contrasto alla diffusione del contagio, , soprattutto in riferimento ai lavoratori fragili.
12.LAVORATORI FRAGILI Permane importanza collaborazione da parte del Mc nell’indicazione di eventuali indicazioni e/o misure precauzionali aggiuntive per lavoratori fragili.
Share