DPCM 27 agosto 2021 – Linee guida per il Piano di Emergenza Esterna per impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti – obbligo trasmissione informazioni al Prefetto entro il 6/12/2021

E’ stato pubblicato il DPCM 27/08/2021, in vigore dal 7/10/2021, il quale riguarda l’Approvazione delle linee guida per la predisposizione del Piano di Emergenza Esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti.

Con il decreto vengono approvate le linee guida di cui all’Art.26-bis del DL 113/2018, le quali prevedono la stesura di un idoneo Piano di Emergenza Interno per gli impianti autorizzati al trattamento e stoccaggio rifiuti.

Le linee guida si applicano agli impianti che effettuano stoccaggio di rifiuti, agli impianti che svolgono una o più operazioni di trattamento dei rifiuti, nonché ai centri di raccolta comunali e intercomunali autorizzati.

I gestori di tali impianti, entro 60 giorni dalla entrata in vigore del DPCM, ovvero entro il 6 dicembre 2021, devono trasmettere al Prefetto competente per territorio tutte le informazioni utili per l’elaborazione o per l’aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna.

Successivamente, entro 12 mesi dal ricevimento delle informazioni, il Prefetto redige/aggiorna il Piano di Emergenza Esterno.

Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Share