Sistemi di geolocalizzazione sui veicoli per rifiuti speciali pericolosi: novità per gli iscritti in Categoria 5

Con l’art. 17 del D.M. 4 aprile 2023 n. 59 è stato introdotto l’obbligo di installare sistemi di geolocalizzazione sui veicoli utilizzati per il trasporto di rifiuti speciali pericolosi.

La recente Circolare n. 2 del 22 maggio 2025 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali fornisce chiarimenti operativi in merito, in continuità con quanto previsto dalla Deliberazione n. 3 del 19 dicembre 2024, che ha integrato i requisiti di idoneità tecnica per l’iscrizione all’Albo in Categoria 5.


Cosa cambia?

Tutti i soggetti iscritti in Categoria 5 dovranno attestare la presenza di un sistema di geolocalizzazione a bordo dei veicoli destinati al trasporto di rifiuti speciali pericolosi.

Quando?

  • Dal 1° luglio 2025 al 31 dicembre 2025: il legale rappresentante dovrà sottoscrivere, tramite il sistema AGEST, la dichiarazione sostitutiva relativa all’installazione dei dispositivi.
    ➝ In caso di più veicoli, sarà possibile inviare più istanze, purché tutte trasmesse entro il 31 dicembre 2025.

  • Dal 1° gennaio 2026: l’attestazione della geolocalizzazione dovrà essere presentata contestualmente alle nuove istanze di iscrizione o variazione del parco veicolare in Categoria 5.


Come ti supporta Arianna Ambiente

Un adempimento tecnico come questo richiede precisione e rispetto delle scadenze.

Contattaci per chiarimenti o per un supporto operativo dedicato.
Siamo al tuo fianco per rendere più semplice ogni passaggio.

Share