Aggiornamento della legge tedesca sugli imballaggi per le imprese esportatrici

Il Governo Federale tedesco ha apportato modifiche alla legge sugli imballaggi “VerpackG”. Dal 1 luglio 2022, le aziende che esportano in Germania imballaggi pieni di merci, compresi gli imballaggi per il trasporto, gli imballaggi di ritorno e/o gli imballaggi soggetti a deposito, dovranno registrarsi presso il portale Lucid del Registro centrale degli imballaggi Zentrale Stelle Verpackungsregister.

Pertanto le aziende che esportano in Germania hanno l’obbligo di registrazione sul nuovo portale LUCID, disponibile in inglese (https://lucid.verpackungsregister.org/), indipendentemente dalle dimensioni dell’attività economica, e di indicazione dei relativi prodotti.

Si allega alla presente il documento di FAQ, messo a punto da ICE (Istituto Commercio Estero) grazie alla collaborazione con il Registro degli Imballaggi tedesco.

In particolare, si riporta la risposta di ICE a una delle domande più frequenti, relativa agli imballaggi da trasporto:

  • se la vendita è “franco fabbrica”, la controparte italiana non deve far nulla;
  • se la vendita è CIF (Cost Insurance Freight), la controparte italiana si deve iscrivere al Lucid (selezionando l’opzione “imballo da trasporto”) ma non al sistema duale, purché questo sia già a cura della controparte tedesca (questo aspetto va definito contrattualmente).

Nel caso di esportazione in Germania, restiamo a disposizione per verificare gli eventuali obblighi dell’azienda all’iscrizione al portale.

Share