MUD 2022- dati anno 2021

E’ stato approvato con DPCM del 17 dicembre 2021 e pubblicato sul Suppl. ordin. alla Gazzetta Ufficiale del 21 gennaio 2022, n. 16 il nuovo Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento.

Il provvedimento contiene il modello e le istruzioni per la presentazione delle seguenti Comunicazioni:

  1. Comunicazione Rifiuti
  2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso
  3. Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio.
  4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  5. Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione
  6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Ogni dichiarante deve presentare un unico Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, contenente tutte le Comunicazioni dovute per l’Unità Locale dichiarante.

I soggetti che ricadono nelle condizioni previste dalla norma possono presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, tramite la Comunicazione Rifiuti Semplificata riportata in Allegato 2.

La comunicazione deve avvenire esclusivamente per via telematica.

Il termine per la presentazione è previsto a 120 giorni dalla pubblicazione del decreto in GU (21gennaio 2022) quindi dal 30 aprile è rinviato al 21 MAGGIO 2022

Anche quest’anno Arianna Ambiente mette a disposizione l’esperienza e la consulenza del proprio personale qualificato per affiancarvi nella fase di stesura della dichiarazione MUD 2022.

In particolare il servizio offerto prevede la raccolta dati, predisposizione ed inoltro del MUD 2022, non escludendo, in caso di richiesta espressa, la presenza presso la Vostra sede aziendale.

A tal motivo e qualora di Vostro interesse, Vi invitiamo gentilmente a comunicarci richiesta di adesione a tale servizio.

Share